Ministero dell'Università e della Ricerca
Ruolo
Docente a tempo determinato
Appartenenza
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
Corsi
Applicazioni digitali per le arti visive, Culture digitali, Net art, Sistemi interattivi
Orario ricevimento

Fare riferimento al programma discipline della materia desiderata.

Biografia
Vanessa Vozzo si occupa di media art da oltre vent’anni, specializzandosi in particolare in interactive/open documentary e nel rapporto tra arte, scienza e tecnologia. In questi ambiti, è professore in diversi corsi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; inoltre, è docente a contratto presso la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Politecnico di Torino e l’Università di Torino (DAMS). L'immaterialità dell'interfaccia, la logica dell'interattività, l'estetica dell'immersività e la ricerca in campo scientifico sono gli approcci con cui sviluppa progetti sperimentali che coinvolgono persone e comunità. Le sue opere sono state esposte in contesti internazionali come Ars Electronica, la Biennale di Venezia, il Musrara Mix Festival e la York Art Gallery. È co-fondatrice e co-direttrice di Officine Sintetiche e ha recentemente vinto il Premio S+T+Arts – For Social Good con l’opera Photosynthetic Me.

Gli ultimi avvisi pubblicati da Vanessa Vozzo

NET ART [T/B]

Buongiorno, Per un problema di sovrapposizione di orari con le Discussioni di Tesi, il corso di Net Art avrà inizio il SEMPRE il giorno 10 marzo (come da precedente avviso),…
Leggi l'avviso

SISTEMI INTERATTIVI [T]

Gent.li studenti, sono aperte le iscrizioni al corso di SISTEMI INTERATTIVI (ABTEC42) per il TRIENNIO. Il corso è condotto dai docenti Andrea Giomi e Vanessa Vozzo. Gli interessati possono compilare…
Leggi l'avviso

NET ART [T/B]

Gent.li studenti, sono aperte le iscrizioni al corso di NET ART (ABTEC42). Gli interessati possono compilare il form a questo link https://forms.gle/FSSn9aXjqDnWNNCQ8 ENTRO IL 2 MARZO 2025 Inizio del corso:…
Leggi l'avviso

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.