Biografia
Salvatore (detto Salvo) è un regista teatrale, drammaturgo, saggista e docente di recitazione, Regia e Storia del Cinema;
nato a Siracusa vive tra Roma e Torino.
Nel corso della sua carriera, ha firmato oltre 40 regie teatrali nei maggiori teatri italiani e stranieri, prediligendo sia autori classici che contemporanei. Ha lavorato principalmente sulle interazioni tra teatro e cinema e sul teatro di poesia.
Docente di Storia dello Spettacolo e Regia dal 1996 e Storia del Cinema nelle Accademie di Belle Arti è stato Direttore dell’Accademia Albertina di Torino e della Pinacoteca Albertina dal 2013 al 2019. È stato rieletto nel 2023. Ha inoltre creato e promosso il FISAD, Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design, la cui prima edizione si è svolta a Torino nel 2015, la seconda nel 2019, la terza edizione come Art Research World Expo, ARWE è in programma nel marzo del 2026. Intensa la sua attività all’estero con missioni di sistema con partecipazioni a Convegni e Conferenze, aperture di accordi bilaterali in molti paesi, tra cui, Usa, Cina, Russia, India, Myanmar, Emirati arabi, Pakistan, Cina, Cambogia, Brasile, Indonesia, Vietnam e Bahrein.
È stato membro del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Roma, dal 2021 al 2024. È attualmente membro del Consiglio d’amministrazione e Vice Presidente della Fondazione Piemonte dal vivo di Torino e coordinatore per la partecipazione al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka per le Accademie e ISIA.
Per il Mur ha svolto i seguenti incarichi: membro del Progetto CHEER: Consoladiting Higher Education Experience of Reform 2016/2017; Coordinatore Arti Visive Riunione BFUG ROMA 2020; Coordinamento giornata AFAM EXPO DUBAI, 2021, Membro MUR Promozione all’estero della formazione superiore italiana 2021-2027. Ha svolto attività di valutazione di Istituzioni per conto dell’Anvur, sia come vicepresidente che come Presidente di commissione.