Ministero dell'Università e della Ricerca
Ruolo
Docente a contratto
Appartenenza
Scuola di Didattica dell'Arte, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Corsi
Museologia del contemporaneo
Orario ricevimento

Fare riferimento al programma discipline della materia desiderata.

Biografia
Diplomata in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, esperta di educazione all’arte, Orietta Brombin è stata docente di Illustrazione all’Istituto Europeo del Design di Torino, di Educazione all’immagine al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta e, dal 2020, è docente a contratto di Museologia del contemporaneo all’Accademia Albertina di Belle Arti. In ambito museale ha collaborato con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea e con l’Ecomuseo Feltrificio Crumière. Partecipa, sin dal 2005 al progetto del PAV Parco Arte Vivente di Torino, fondato da Piero Gilardi e da lui diretto sino alla sua scomparsa nel 2023. Per il Centro sperimentale d’arte contemporanea dal 2008 cura le AEF (Attività/Educazione/Formazione) con la programmazione annuale dei workshop condotti dagli artisti, il public program per la partecipazione attiva dei pubblici e la redazione di contributi teorici per cataloghi e altri prodotti editoriali. Partecipa a importanti progetti di rete che la vedono collaborare con Fondazioni e Musei d’arte contemporanea, associazioni, Centri di ricerca e Agenzie formative, attraverso la partecipazione a giurie, conferenze e convegni. Autrice di saggi e articoli, partecipa alle ricerche teoriche dei cataloghi del PAV e in altre numerose pubblicazioni, tra le altre: Grow It Yourself (2016) ed Earthrise. Ecological Visions on Both Sides of the Wall (2019), Archive Books, Berlino; Z-A ZonArte, Manuale di educazione all’arte contemporanea (2017) e Sensi e parole per comprende l’arte (2020), Prinp, Torino; Le relazioni oltre le immagini. Approcci teorici e pratiche dell'arte pubblica (2022), postmedia books, Milano; Bright ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials (2024), Viaindustriae e Publishing/les presses du rèel, Foligno/Dijon.

Gli ultimi avvisi pubblicati da Orietta Brombin

Museologia del contemporaneo [T/B]

Gli esami di Museologia del contemporaneo (Triennio e Biennio), sessione invernale, si terranno martedì 25 febbraio, ore 9:00 (appello) in  aula C34. Qui i link di iscrizione obbligatoria all’esame da inviare entro il…
Leggi l'avviso

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.