Biografia
Docente, ricercatrice e designer con un approccio progettuale multidisciplinare e orientato all’innovazione che spazia dal product e graphic design al branding, art direction, packaging design, identità visiva, digital media e comunicazione visiva.
Combinando sensibilità estetica e strategica, traduce valori e identità di marca in soluzioni visive coerenti, distintive e impattanti, arricchendo il proprio percorso con competenze in interior styling, allestimenti scenografici, consulenze di stile e analisi delle tendenze, con un focus particolare sulla narrazione visiva e sull’evoluzione dei linguaggi di comunicazione contemporanei.
Nel 2003 realizza un progetto di tesi che viene selezionato per il Premio Compasso d'Oro ADI – XX Edizione, sezione giovani.
Tra il 2005 e il 2007 collabora con il dipartimento Allestimenti e Progetti Speciali di Cassina (Gruppo Poltrona Frau), azienda di riferimento nel settore dell’arredo di alta gamma.
Nel 2008 intraprende la libera professione e co-fonda lo studio EriaDesign con sede a Milano.
Dal 2013 assume il ruolo di Design Team Lead presso Toly Products, realtà internazionale dove coordina lo sviluppo creativo e strategico di progetti per alcuni dei brand più prestigiosi a livello globale, tra cui Chanel, Dior, L'Oréal, Unilever, Estée Lauder, Coty Inc., LVMH e Procter & Gamble.
Il suo lavoro integra in modo sinergico ricerca, sviluppo, design e soluzioni full-service personalizzate, contribuendo a consolidare l’identità e la proposta di valore del gruppo Toly.
Dal 2008 al 2012 insegna allo IED di Milano, collaborando ai progetti di tesi e workshop di Product e LED Design.
Tra il 2017 e il 2021 è docente a contratto di Metodologia progettuale della comunicazione visiva presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 2021 al 2022 ricopre un incarico a tempo indeterminato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove insegna Metodologia progettuale della comunicazione visiva e Packaging.
Tra il 2022 e il 2024 è docente di Metodologia progettuale della comunicazione visiva e Art Direction presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Dal 2024 torna all’Accademia Albertina di Torino come docente a tempo indeterminato, proseguendo l’insegnamento di Metodologia progettuale della comunicazione visiva.
Alcuni dei suoi progetti sono stati presentati in mostre, allestimenti, talk e convegni nazionali e internazionali, tra cui:
- Immaginare un futuro sostenibile, Accademia Albertina di Torino;
- Innovation Festival (IF), Commissione Europea, Milano;
- ILLUMInazioni, 54ª Biennale di Venezia, a cura di Bice Curiger;
- I giovedì del design / Vitamina D, Design Library, Milano, a cura di Virginio Briatore e ADI;
- Emoh: Living the other side, Brera Design District, Milano;
- Fùd ènd Disain, Design Library, Milano;
- Design in vetrina, showroom Martino Midali, Milano;
- Decò: Design è Competitività, Grattacielo Pirelli, Milano, a cura di Regione Lombardia e Cestec;
- Eurochocolate Ski, International Chocolate Exhibition, Cortina;
- Design Sostenibile, Palazzo Turati, Forum della NetEconomy, Milano;
- Il futuro della città: l’ambiente, Triennale di Milano, a cura di Mini Design.