Ministero dell'Università e della Ricerca

Teoria e metodo dei mass media [T – Senaldi]

Docente – Marco Senaldi
marco.senaldi@albertina.academy
Area disciplinare
Teoria media
Piano di studio di riferimento
Nuove Tecnologie dell'Arte
Settore scientifico disciplinare
ABPC65
Crediti
6 CFA
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Programma didattico AA 2024-2025

I filosofi e i media. L’egemonia mediale da Kant a Facebook.

Prof. M. Senaldi

Dopo il periodo pandemico e la “infodemia” che ne è conseguita – sotto forma di utilizzo di social per informarsi e di piattaforme per incontrarsi lavorare o studiare – il consumo, la produzione e in generale la diffusione di mezzi e di contenuti mediali è aumentata esponenzialmente fino a diventare inarrestabile. I media, sia vecchi (stampa, cinema, radio, fotografia, televisione) che nuovi (dal videomapping ai social media, dagli ambienti immersivi alle piattaforme digitali) sono divenuti parte del nostro ambiente di lavoro, di svago, di incontri e di vita.

Tuttavia, per comprendere appieno che cosa sono i media, da cosa sono originati e come si sono sviluppati, che influenza hanno sulla nostra esistenza e in che modo plasmano il nostro universo estetico, non è sufficiente esserne degli utenti, per quanto esperti: occorre allargare l’analisi sia in senso storico che in senso teorico, ripercorrendo gli snodi salienti di questo appassionante (e anche sconcertante) progresso dell’“egemonia mediale”, dalle origini ai giorni nostri.

Il presente corso intende dunque affrontare lo sviluppo non solo storico-sociale ma pienamente filosofico dei media, nella loro complessa evoluzione da old media a new media, attraverso l’interpretazione che ne hanno dato i filosofi moderni da Kant ai giorni nostri.

Il corso è dunque volto ad analizzare:

  1. la storia fenomenologica dei media, a partire dalla media archeology per arrivare alla fase matura dei media (fotografia, cinema, televisione), fino all’attuale sviluppo neomediale
  2. le origini filosofiche del fenomeno mediale attraverso una rilettura dei principali esponenti del pensiero moderno, da Kant a Hegel, da Heidegger a Žižek.
  3. un inquadramento storico-metodologico dell’ecosistema dei media in generale, e una serie di interpretazioni teoriche emerse nel corso della modernità
  4. la visione e discussione costante di documenti iconografici e audiovisivi e la lettura di testi, interventi e interviste, di volta in volta forniti in aula.

 

Obiettivi del corso

  • possedere una visione storica e teorica complessiva e coerente dei media vecchi e nuovi e del loro ruolo socio-culturale
  • conoscere approfonditamente le principali teorie critiche dei media
  • conoscere le principali interconnessioni fra espressione artistica, contesto teorico e tecnologie mediali
  • saper interpretare criticamente l’arte contemporanea e i suoi prodotti in relazione a concreti dispositivi mediali
  • saper collocare un artefatto mediale e un testo filosofico nel contesto storico e pratico di riferimento

Testi obbligatori:

Senaldi, M., Obversione. Media e disidentità, Postmedia, 2023

Senaldi, M., Pensare Oltre, Piemme Mondadori, 2021

Altri articoli in pdf forniti durante il corso

 

Più un testo a scelta tra i seguenti:

 

M. McLuhan, Understanding Media; tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, varie edd.

D. Joselit, La TV contro la democrazia, Postmedia, 2015

Debord, G., La Société du Spectacle, Paris, Champ Libre, 1971; trad. it., La società dello spettacolo, Milano, Sugarco (varie edd.)

Bolter, J.D, Grusin, R., 1999, Remediation. Understanding New Media, Cambridge – London, MIT Press; tr. it., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini e Associati, 2002

Senaldi, 2008, Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani 2008

Id., Arte e Televisione, Postmedia, 2009

AAVV, Media Art, Gli Ori, 2015 (pdf)

Manovich, L., Software Takes Command, versione pdf o tr. it. Software Culture, Olivares, 2015

S. Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza, Luiss, 2020

G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali, Laterza, 2021

Conoscenza e capacità di analisi dei materiali audiovisivi affrontati nelle lezioni.

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

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