Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.
L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.
L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.
Il corso intende introdurre gli studenti tema delle tecnologie impiegate nel mondo della didattica e nei contesti educativi. Durante le lezioni a carattere teorico e laboratoriale sarà possibile conoscere più da vicino i modelli tecnologici per l’istruzione ed esplorare il tema dell’educazione con e per i media nella scuola, nell’extra-scuola e in molteplici contesti didattici. Tra i temi trattati:
Oltre agli approfondimenti teorici il corso avrà una forte connotazione laboratoriale al fine di conoscere e padroneggiare i principali strumenti disponibili in rete – e non solo – per la produzione di contenuti interattivi per la didattica. In particolare gli studenti saranno coinvolti in prima persona nella progettazione e produzione un applicativo originale e interattivo legato alla didattica dell’arte che rappresenterà anche l’oggetto del loro esame finale. Tra i temi trattati e i software
Al termine delle lezioni gli allievi:
TESTI
Calvani A., Che cos’è la tecnologia dell’educazione, Carocci, 2004
Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017
Bruschi B., Carbotti S., Per imparare c’è un’app, Aracne, Roma, 2012
ARTICOLI & PAPER
Carbotti S., App per l’infanzia: linee guida per una progettazione efficace, Form@re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 2015.
Dini S. e Ferlino L., La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare a giocare a tempo di app, TD Tecnologie Didattiche, 2016.
Yuxia Zhou, Minjuan Wang, Tangible User Interfaces in Learning and Education, 2015
Per gli articoli download qui
Modalità di verifica dell’apprendimento
Si prevede un esame orale per la verifica delle conoscenze teoriche e la presentazione di un progetto (individuale o di gruppo – max 3 persone) che sfrutti uno o più strumenti visti durante le lezioni. Per gli studenti lavoratori si prega di prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame, in particolare per la realizzazione dell’elaborato
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.