Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.
L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.
L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.
Finalità formative e contenuti disciplinari
L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire allo studente, oltre alla parte pratica di laboratorio, un quadro teorico di riferimento e una metodologia di analisi delle tecniche tradizionali della calcografia.
Specificatamente, per gli studenti che frequenteranno il 1° livello del corso, la prima fase sarà mirata a chiarire le differenze sostanziali tra le tecniche dirette e le tecniche indirette della calcografia. La fase successiva si occuperà dei diversi impieghi della carta e delle tecniche di stampa.
Si approfondiranno pertanto i seguenti argomenti:
Incisione su zinco:
preparazione delle lastre
levigatura, verniciatura e affumicatura della lastra
Strumenti e tecniche:
acquaforte (mordenti, morsura, ritocchi)
puntasecca, maniera nera, acquatinta, vernice molle, monotipo
Tecnica di stampa con torchio calcografico:
uso del torchio e le sue possibilità
carte e inchiostri
stampa in bianco e nero, stampa a colori con più matrici, stampa à poupée
È richiesta la frequenza assidua alle lezioni per assicurare il buon profitto del corso.
Verifiche
Esercitazioni e revisioni durante l’anno accademico con consegne intermedie di elaborati grafici e scritti.
Modalità d’esame
La prova d’esame valuterà complessivamente l’impaginazione grafica di un libro d’artista o di una cartella d’arte di stampe originali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere gli argomenti teorici trattati durante il corso e i relativi riferimenti bibliografici.
Bibliografia essenziale
Benjamin W., “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, Einaudi, Mallè G., L’incisione europea dal XV al XX secolo, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino 1968 Petrucci C.A., voce “Incisione” in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. VIII, Venezia-Roma 1968
Salamon F., La collezione di stampe, Mondadori, Milano 1971 Strazza G.
Il gesto e il segno, Scheiwiller, Milano 1979 Battistoni A., Tecniche dell’incisione, Quattro Venti, Urbino 1983
Bianchi Barriviera L., L’incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne, Neri Pozza, Vicenza 1984
Federici R., Kraczyna S., Viggino D., I segni incisi. Guida alla xilografia e all’incisione, Il Bisonte, Firenze 1985 Bruscaglia R., Incisione calcografica e stampa originale d’arte. Materiali, procedimenti, segni grafici. Quattroventi, Urbino 1988
Tatarkiewicz W., Storia dell’Estetica. Volume terzo, L’estetica moderna. Edizione Einaudi, collana Piccola Biblioteca Einaudi 1997.
Mariani G., Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle. Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta, Istituto Nazionale Per La Grafica, De Luca Editori D’Arte, Roma 2005 Esposito Hayter C. Il monotipo. Storia di un’arte pittorica. Skira, Milano 2007
De Stefano M., Guida Pratica alle tecniche di incisione. Procedimenti della calcografia tradizionale moderna-sperimentale e atossica. Prinp Editore, Torino 2016
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti durante l’anno accademico.
Normative di sicurezza in laboratorio
(artt. 46 e 78 d.lgs. 81/08)
È consentito l’accesso in laboratorio al personale autorizzato e agli studenti regolarmente iscritti, provvisti di DPI – dispositivi protezione individuali -I DPI vengono acquistati dall’Accademia e consegnati in laboratorio ai nuovi iscritti al corso di Tecniche dell’Incisione [T/B]. L’informativa sicurezza è reperibile in laboratorio e sul sito istituzionale.
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.