Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.
L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.
L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.
Collografia, carborundum, paste metalliche, frese e trapanini, matrici alternative, stencil, textures… ma anche l’uso con convenzionale dei materiali “tradizionali” quali vernici, solventi, sgrassatori, polveri e mordenti. Ogni studente, analizzato il livello di preparazione tecnica e il percorso pregresso nel campo dell’incisione, sarà indirizzato a realizzare il proprio prodotto d’arte (cartella, libro d’ artista, manufatto) con la tecnica e i materiali più consoni al proprio linguaggio espressivo.
Per tutta la durata del corso sarà fondamentale la partecipazione attiva alle lezioni teoriche e alle dimostrazioni pratiche che si svolgeranno in laboratorio, la frequenza è da considerarsi dunque obbligatoria ai fini dell’ammissione all’esame.
La ricerca teorica e iconografica sarà effettuata tramite consultazione di libri, cataloghi d’arte e siti di settore.
Gli elaborati devono rispecchiare la natura stilistica personale dello studente ed essere parte integrante del proprio percorso artistico.
Per tutta la durata del Corso si eseguiranno revisioni dei lavori con discussioni individuali e di gruppo, tuttavia saranno fissate n° 3 revisioni obbligatorie, propedeutiche all’ammissione dell’esame finale.
Il prodotto realizzato potrebbe far parte della Tesi Biennale nell’ambito di ricerca e conclusione nel percorso artistico personale.
Obiettivi del corso, modalità d’esame, valutazione finale
Nelle prime giornate del corso si svolgeranno delle letture portfolio individuali e di gruppo in modo da concordare il progetto individuale da realizzare. Durante il corso verrà verificata la frequenza e il livello di preparazione mediante la revisione dei lavori. Le revisioni sono obbligatorie e propedeutiche all’ammissione all’esame.
In base al livello preparatorio di ogni studente si andranno a delineare gli obiettivi e gli elaborati da realizzare.
Materiale richiesto per l’esame:
Artist Statement: relazione scritta e orale dei lavori presentati (formato pdf da inviare via mail, minimo 200, massimo 600 parole).
Colloquio teorico.
A scelta, da concordare col docente:
– Cartella d’arte contenente almeno 3 incisioni calcografiche e/o a tecnica mista, due stampe identiche per ognuna, tecnica e a scelta.
– n° 1 libro d’artista con incisioni calcografiche e/o tecnica mista (interventi pittorici, fotografia, elementi tridimensionali, ecc.).
– altro prodotto d’arte purché rispetti i criteri peculiari dell’incisione originale, quali: una matrice, una parte stampata e la possibilità di realizzare una tiratura.
La frequenza attiva in laboratorio, l’originalità degli elaborati grafici, la cura dei procedimenti, le conoscenze teorico-pratiche acquisite, il rispetto per i materiali e gli spazi comuni, il lavoro di squadra e l’autonomia saranno oggetto di valutazione finale in sede d’esame.
nb: Il programma didattico potrebbe subire integrazioni e variazioni in corso d’opera che saranno prontamente segnalate dal docente. Altri materiali saranno da concordare in base al prodotto da realizzare.
Bibliografia
Propedeutici:
Manuale tecnico – studio approfondito di almeno uno tra:
Incisione calcografica e stampa originale d’arte, R. Bruscaglia, ed. Quattro Venti, Urbino 1988/2019
Il gesto e il segno, G. Strazza, ed. Scheiwiller, Milano 1979
La stampa d’arte – tecniche tradizionali e contemporanee, A. d’Arcy Hughes, Hebe Vernon-Morris, Logos 2010
L’incisione e la stampa originale, L. Bianchi Barriviera, ed. Neri Pozza, Vicenza 1984
Manuale storico-pratico – studio approfondito di almeno uno tra:
Arte e scienza dell’incisione, da Maso Finiguerra a Picasso, S. Massari, Negri Arnoldi, ed. La Nuova Italia Scientifica, 1987
Lineamenti di storia delle tecniche – Istituto Nazionale per la Grafica (Acquaforte, Xilografia, Bulino, Litografia), G. Mariani, De Luca Editori d’arte, 2001-2006
Saper vedere la stampa d’arte, L. Salamon, M. A. Gonzalez, Mondadori Electa 2010
Consultazione obbligatoria:
Atti del Convegno Nazionale sulla Stampa d’Arte, Liberati S., Palombi Editori 2005
Grafica Sperimentale. Guida Pratica sui procedimenti tecnici, Tamburelli C., Ed. Accademia Albertina, Torino 2004
Hayter e l’Atelier 17, Esposito C., ed. Electa, Milano 1990
La stampa d’arte – tecniche tradizionali e contemporanee, d’Arcy Hughes A., Hebe Vernon-Morris, Logos
Oltre il segno – quattro maestri della grafica contemporanea, La Biennale di Venezia – Archivio Storico delle Arti Contemporanee, Fabbri Editori, 1991
Ricettario tecnico incisione calcografica, Pecoraro T., www.tonipecoraro.it
Saper vedere la stampa d’arte, Salamon L., Gonzalez M. A., Mondadori Electa 2010
Sarà possibile consultare altri testi (cataloghi, monografie, manuali) in laboratorio.
All’inizio del corso agli studenti verranno consegnati i dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Gli studenti sono obbligati a utilizzare correttamente tali dispositivi, ad averne cura e a non apportarvi modifiche.
È necessario che ogni studente provveda all’iscrizione al Corso entro la data prestabilita indicata nella presentazione del corso e nel form dedicato.
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.