Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.
L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.
L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.
Storia dell’Architettura e Urbanistica dall’Antichità al Neoclassico
Le lezioni comunicano una conoscenza degli elementi significativi dell’Architettura ed una base culturale Urbanistica, in relazione alla storia, alla società ed alla cultura che li hanno prodotti. L’architettura è presentata attraverso specifici periodi storici che l’hanno caratterizzata e che riguardano l’area occidentale, mediterranea, italiana ed europea.
Alcuni temi:
Architettura primitiva
Mesopotamia ed Egitto
Classico Greco e Romano
Architettura Paleocristiana e Bizantina
Romanico e Gotico
Rinascimento
Barocco, Rococò
Neoclassico
Il senso di questo approccio è anche nell’accrescimento della conoscenza della storia di edifici e ambienti urbani che in Italia noi tutti abbiamo e possiamo incontrare in qualunque città o paese e che sono patrimonio della nostra cultura.
L’architettura è intesa come linguaggio che comunica:
Altre tematiche presentate tra le altre come:
Architettura senza architetti
Classico e Classicismo
Architettura del paesaggio italiano
rappresentano la presenza nella storia dell’architettura di concetti che attraverso i secoli mantengono una relazione con la tradizione e insistono nel mantenere il collegamento con la storia e guardano per esempio al classico come fonte di ispirazione interpretandolo, pur con elementi comuni, in modo differente in relazione alla propria epoca.
A complemento delle lezioni ci sono alcune esercitazioni che si svolgono in classe e a casa.
L’esame prevede come introduzione al colloquio orale la presentazione di una ricerca personale a scelta dello studente (autorizzata dalla docenza) che comprenda anche lo sviluppo di un argomento esposto nelle lezioni e dei suoi elementi distintivi, oppure un argomento che esponga ed indaghi connessioni e parallelismo con più elementi nella storia dell’architettura trattata, con un approccio critico anche se sempre reale e non immaginario, cioè basato su argomenti condivisi dagli storici, (come rappresentato in alcune lezioni). Si hanno generalmente a disposizione 15 minuti per esporre in sintesi la ricerca e rispondere ad eventuali domande della docenza anche su altri argomenti sempre trattati nel corso e collegati
Si chiede la conoscenza della lingua italiana, la docenza può solo in caso di necessità, nelle lezioni introduce anche slide in inglese e per le esercitazioni a richiesta può revisionare il progetto anche in lingua inglese.
Per quanto riguarda i testi di riferimento per il corso, essendo numerosi e non solo una Storia dell’architettura generale, la docenza ne ha inserirà alcuni in pdf nella Google Classroom del corso Borella nel link comune agli insegnamenti Borella, altri parti di testi sono presentati all’interno delle lezioni e sviluppano gli argomenti della lezione, il che non toglie la possibilità allo studente di approfondire in modo autonomo gli argomenti con ricerca anche con propri testi.
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.