Ministero dell'Università e della Ricerca

Scultura [T/B]

daniela.novello@albertina.academy
Area disciplinare
Arti visive
Piano di studio di riferimento
Scultura
Settore scientifico disciplinare
Crediti
10 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Obiettivi formativi

Il corso si sviluppa sull’analisi della scultura come contenitore di forme e linguaggi in continua evoluzione.
L’obiettivo è di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze non solo artistiche, ma anche tecniche e metodologiche in riferimento al pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni tecnologiche che caratterizzano la produzione scultorea dal passato alla contemporaneità.
Un’adeguata formazione tecnico operativa consente di sviluppare un’autonomia personale nella gestione pratica e metodologica del lavoro scultoreo.
Il laboratorio di scultura è un terreno di sperimentazione utile alla formazione di figure professionali capaci d’individuare ed approfondire un percorso di ricerca artistica individuale ed originale; la riflessione poetica andrà sviluppata attraverso una ricerca personale e la realizzazione di un progetto scultoreo.
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e applicare correttamente i processi utili alla esecuzione tridimensionale delle proprie idee.
I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:
• Sviluppare le proprie capacità organizzative e di gestione in autonomia delle strumentazioni tecniche utilizzate, cura del progetto in itinere, sia in relazione alla qualità del percorso sia agli elaborati stessi.
• Conoscere le tecniche ed i materiali della scultura (tradizionali e di ultima generazione), la terminologia professionale di materiali e strumenti per la conseguente applicazione pratica.
• Saper leggere opere di scultori del passato e della contemporaneità, favorendo un’analisi di confronto tra il loro ed il proprio operato (materiali, strumenti, metodo e poetica), in modo tale da sviluppare l’attitudine creativa attraverso l’approccio critico e analitico, la verifica e la conoscenza storica del “fare scultura”.
• Acquisire e migliorare la capacità di concretizzare il proprio progetto, avendo cura degli aspetti formali e comunicativi della propria opera e consolidare la capacità di esporre verbalmente il proprio pensiero.
• Saper osservare e comprendere le strutture che generano i volumi e le forme, al fine di interpretare la realtà, dalla decodificazione percettiva alla comprensione delle strutture spaziali.
• Sviluppare abilità progettuali mediante un metodo logico che tenga in considerazione gli aspetti costruttivi dell’opera.
• Raggiungere consapevolezza tecnica nella fase esecutiva al fine di riconoscere quando un’opera è completata.

Organizzazione didattica / Lezioni frontali e laboratorio.

Il corso si svolge attraverso lezioni teoriche, incontri ed esercitazioni in laboratorio finalizzate all’apprendimento e alla conoscenza dei materiali e delle loro qualità tecnico-espressive.
Queste lezioni saranno dedicate parzialmente ad un’introduzione teorica focalizzata su argomenti specifici presentati attraverso proiezioni, letture, consultazioni di cataloghi e materiali informativi di vario genere.
Verranno prese in esame tematiche iconografiche riferite ad opere di artisti contemporanei in relazione a quelli del passato.
Quanto analizzato nelle lezioni teorico-dimostrative andrà tradotto, sulla base di progetti concordati con il docente, con la realizzazione di opere finite.
E’ consentita la massima libertà di linguaggio, con possibilità di adoperare i materiali e le attrezzature disponibili nell’aula di Scultura, nel rispetto degli spazi e del lavoro altrui.
E’ contemplato l’impiego di qualunque tipo di materiale e di supporto, in relazione alle preferenze tecniche ed espressive dello studente e delle indicazioni fornite nel corso, compresi linguaggi multimediali come video, audio, opere digitali, ecc.
Il percorso didattico si sviluppa progressivamente a partire dall’analisi dell’idea e del concetto che tramite l’approccio alle varie tecniche della scultura e alla conoscenza dei materiali prende forma.
o Opere su carta
o Progetti
o Bozzetti
o Elaborato definitivo

Primo anno
Tema proposto
Progetto di ricerca individuale in relazione ad un tema assegnato; studi di approfondimento con riferimenti storico-culturali e/o riferiti ad un autore contemporaneo.
Ricerca personale
Sviluppo e approfondimento di un tema scelto dallo studente e concordato con il docente, che attraverso la sperimentazione viene tradotto in elaborati bidimensionali e tridimensionali.
Opere su carta
Realizzazione di un corpus di opere grafiche in relazione al progetto scultoreo. E’ consentito utilizzare qualunque medium, tecnica pittorica, collage, stampa digitale, su supporto cartaceo o simile.

 

Secondo anno
Ricerca personale
Sviluppo e approfondimento di un tema scelto dallo studente e concordato con il docente, che attraverso la sperimentazione viene tradotto in elaborati bidimensionali e tridimensionali.
Progetti collettivi
Ideazione e realizzazione di opere per progetti espositivi in collaborazione con Istituzioni e partner esterni all’Accademia.
– Opere su carta
Realizzazione di un corpus di opere grafiche in relazione al progetto scultoreo. E’ consentito utilizzare qualunque medium, tecnica pittorica, collage, stampa digitale, su supporto cartaceo o simile.

Terzo anno
Ricerca personale per tesi
Studio di ricerca riferito al progetto di tesi, proposto dall’allievo e concordato con i docenti i di riferimento. Lo studente farà evolvere il progetto di ricerca attraverso una serie di varianti e possibilità riferite alle tematiche proposte, concordandone metodologie e materiali. La ricerca progettuale andrà supportata da studi con riferimenti culturali e/o riferiti ad autori contemporanei, con relativa tesina di approfondimento.
Progetti collettivi
Ideazione e realizzazione di opere per progetti espositivi in collaborazione con Istituzioni e partner esterni all’Accademia.

Partecipazione ad un bando di concorso
A partire da un bando di concorso, preparazione di tutto il materiale richiesto nelle specifiche del concorso.

Presentazioni (obbligatorio per tutti gli iscritti ad eccezione dei tesisti)
Ogni studente dovrà effettuare una ricerca su un artista che verrà assegnato dal docente; la ricerca deve essere completa e contenere informazioni biografiche sul percorso artistico e personale dell’artista. Deve essere esaustiva nella spiegazione della tematica affrontata dall’artista e deve prendere in esame minimo 20 opere che vanno analizzate da un punto di vista formale, tecnico e semantico.
E’ possibile:
– creare una presentazione di slide
– proiettare video
– creare una cartella di immagini
– condividere un file audio

Modalità e requisiti per sostenere l’esame
E’ obbligatorio effettuare un colloquio di revisione, verifica e controllo del processo di lavoro almeno una volta al mese.
Presentazione e allestimento delle opere realizzate durante il corso: gli elaborati mostrati dal vivo devono essere presentati in modo decoroso, accurato e professionale al pari di una esposizione in galleria o museo.
E’ obbligatorio presentare un portfolio contenente una selezione della ricerca artistica svolta durante l’anno.
E’ obbligatorio aver esposto la propria Presentazione

 

BIBLIOGRAFIA “PASSAGGI” 2024/2025

“Passaggi”, Henri Michaux, 1981, Adelphi
“Passaggi”, Paolo Pergola, 2013, Scritti Traversi
“Inside the white cube. L’ideologia dello spazio espositivo”, Brian O’Doherty, Johan & Levi
“L’Arte dello spazio urbano”, Alessandra Pioselli, 2015, Johan Levi
“Fare una mostra”, Hans Ulrich Obrist, Utet
“Fragile umanità. Il postumano contemporaneo”, Leonardo Caffo, 2017, Einaudi
“Parole passeggere. La pratica artistica come semantica dell’esistenza”, Elena Bellantoni, 2023, Castelvecchi
“Estetica relazionale”, Nicolas Bourriaud, 2010, Postmediabooks
“Naufraghi senza volto”, Cristina Cattaneo, 2018, Raffaello Cortina
“Polvere alla polvere. Un’indagine tra i mestieri della morte”, Hayley Campbel, 2023, Margine
“Questa vita tuttavia mi pesa molto”, Edgardo Franzosini, Adelphi

BIBLIOGRAFIA

Francesca Alfano Miglietti, Per-corsi di arte contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi. Ediz. Illustrata, Skira, 2011
Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti, Shake Edizioni
Angela Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Ed. La terza, 2010
Giuseppe Panza, Ricordi di un collezionista, Jaca Book
Francesco Poli – Francesco Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea, Johan & Levi, 2019
Rosalind Krauss, Passaggi, Mondadori
Donald Thompson, Lo squalo da 12 milioni di dollari, Mondadori, 2009
Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani
Enzo Mari, Autoprogettazione, Corraini
Rudolf Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Einaudi
Francesco Poli, La scultura del Novecento, Ed. Laterza
Francesco Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Ed. Laterza
Judith Collins, Scultura oggi, Phaidon, 2008

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

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