Ministero dell'Università e della Ricerca

Scenotecnica 1 (per il teatro) [T]

claudia.esposito@albertina.academy
Area disciplinare
Scenotecnica
Piano di studio di riferimento
Scenografia
Settore scientifico disciplinare
ABPR23 (AFAM072)
Crediti
8 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Il corso si propone di fornire all’allievo le nozioni basilari teoriche e pratiche che consentono di approcciare la progettazione scenografica sia nella fase tecnico-ideativa che in quella strutturale di realizzazione.

Scopo principale del percorso è il raggiungimento di una solida padronanza di percezione e costruzione dello spazio teatrale e della conoscenza dell’organizzazione del palcoscenico con le sue figure professionali e dei processi di costruzione dell’allestimento.

Il corso propedeutico di Scenotecnica I prevede:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni di verifica e approfondimento del disegno tecnico, delle modalità grafiche e delle loro applicazioni al progetto scenografico
  • Laboratorio di progettazione scenografica

 

Argomenti delle lezioni frontali:

  • Disegno tecnico: linguaggio e modalità grafiche (proiezioni ortogonali, proiezioni assonometriche, prospettiva centrale e accidentale)
  • Rappresentazione dello spazio, prospettiva intuitiva
  • Restituzione prospettica: dal bozzetto allo spazio tridimensionale
  • Evoluzione dello spazio scenico: dai teatri classici ad oggi
  • Struttura e nomenclatura del palcoscenico. Organizzazione tecnica: professioni e mansioni
  • Elementi della scenografia: strutture, meccanismi, soluzioni tecniche e materiali per la realizzazione e i cambi di scena.

Esercitazioni in aula:

Le esercitazioni che si svolgeranno periodicamente in aula sono volte a verificare ed approfondire la preparazione dello studente sul disegno tecnico e progettuale e sulle capacità grafiche di rappresentazione:

  • Proiezioni ortogonali
  • Proiezioni assonometriche
  • Rappresentazione architettonica con prospettiva intuitiva (bozzetto)
  • Prospettiva centrale e accidentale
  • Restituzione prospettica

Laboratorio di progettazione – elaborati:

  • Rilievo architettonico:
    • scelta di elementi architettonici in esterno;
    • foto degli elementi;
    • rilievo misure nei minimi dettagli da riportare nel blocco schizzi;
    • disegni tecnici (piante, prospetti e sezioni) in scala da stabilire, su supporto liscio 50×70 cm o 35×50 cm

  • Tavole tecniche di elementi strutturali scenografici (quinte, praticabili ecc.)

Proiezioni ortogonali e assonometriche su supporto liscio 35×50 cm (o 50×70 cm)

  • Composizione scenografica architettonica
    • schizzi in prospettiva intuitiva
    • studi di fattibilità/restituzione prospettica scala 1:50
    • piante e sezioni scala 1:50

Claudia Esposito, Restituzione prospettica, ed. Titivillus, 2010

Gino Copelli, Manuale pratico di scenotecnica, Patron editore, 2006

Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro, Gremese editore, 2014

Dispense fornite dalla docente

Tutte le comunicazioni verranno fatte tramite la seguente pagina Classroom, a cui è necessario iscriversi:

 

cowdmev

 

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
No
Revisioni
Si

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