Ministero dell'Università e della Ricerca

Modellistica [B]

mariaantonietta.tovini@albertina.academy
Area disciplinare
Scenografia
Piano di studio di riferimento
Scenografia
Settore scientifico disciplinare
Crediti
8 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

OBIETTIVO DEL CORSO

L’insegnamento intende fornire gli strumenti storici, teorici e tecnici per la realizzazione di “un modello” inteso come rappresentazione tridimensionale dell’idea progettuale.

Per gli studenti che hanno seguito il corso di Modellistica nel triennio il programma intende sviluppare e approfondire la parte artistico progettuale.

Lo studente nel processo di rappresentazione, dall’idea progettuale espressa graficamente alla realizzazione tridimensionale miniaturizzata, definisce intenti, obiettivi: emozionali, formali ed estetici, registico-interpretativi, funzionali e tecnico-costruttivi che potranno essere perseguiti grazie all’acquisizione di una metodologia progettuale applicata alle diverse fasi del processo ideativo.

La realizzazione di un modello in scala, che formalizza l’ipotesi iniziale, è passaggio fondamentale per lo studente che, implicitamente, compie analisi e valutazioni complesse, prefigura un quadro ampio e articolato per conseguire la miglior strategia possibile. Il percorso di realizzazione permette allo studente di verificare e valutare la coerenza dell’idea originaria con la realtà scenica o nel caso di un oggetto/prototipo con la fattibilità industriale, senza tralasciare la funzione comunicativa che il modello assolve nei confronti delle diverse figure professionali coinvolte.

Convinta sostenitrice del rinnovato valore che la Modellistica sta ottenendo in campo internazionale, grazie alle nuove potenzialità dei “modelli imitanti oggetti” nei set dei film di animazione, nella promozione pubblicitaria e considerata la rilevanza della tecnica del mock-up in campo artistico, ho invitato gli studenti ad “utilizzare” il corso anche per la propria ricerca creativa personale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il modello” dall’idea progettuale alla realizzazione tridimensionale.

  • Modello da lavoro progettazione e costruzione
  • I diversi tipi di “modello” tridimensionale, rappresentazione e percezione dello spazio, storia e funzione contemporanea del “modello di scena”, del modello di prova o prototipo.
  • Modelli miniaturizzati, concetti storici e sviluppo contemporaneo.
  • Rappresentazioni grafiche delle piante, prospetti e sezioni, quotature adeguate alle scale di rappresentazione
  • I materiali per costruire un modello
  • Come si costruisce un modello
  • Superfici e texture per il Modello di verifica e da esibizione
  • Scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione in elazione al proprio progetto personale
  • Realizzazione del “modello di verifica” del progetto personale.

 

Durante il corso verranno fornite dispense di sintesi tratte dalla bibliografia utilizzata a lezione

 

 

  • Bruno Munari Da cosa nasce cosa, appunti per una metodologia progettuale, Laterza, 2017
  • Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza economica, 2016
  • Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Cultura visuale Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino 2016
  • Franca Salvarani, La costruzione del modello architettonico, , Di Baio Editore. 1993
  • Pietro Polato, Il modello nel design la bottega di Giovanni Sacchi, Hoepli Editore. Milano 2000
  • Masahiro Chatani, Pop-Up Origamic Architecture, Ondori / Japan Publications, 1984
  • Paul Jackson, Foglio & forma, Pop-up creativi, Logos, Modena 2014
  • Thea Brejzek and Lawrence Wallen, The model as performance staging space in theatre and architecture, Methuen Drama Bloomsbury Publishing, NY 2018
  • Keith Orton, Model making for the Stage. A Practical Guide, Paperback, 2004
  • Patrick Baty, The Anatomy of Colour, Thames & Hudson, 2017

 

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni teoriche e di laboratorio.

Lavoro individuale e di gruppo.

 

METODO DI VALUTAZIONE PER L’ESAME

Progetto individuale concordato in classe con presentazione e descrizione visuale delle fasi di progettazione e di realizzazione Presentazione del modello in scala completo di tutte le sue parti.

 

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

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