Introduzione
Una buona comprensione della disciplina giuridica e la capacità di attuarla correttamente nella vita professionale rappresentano competenze fondamentali per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato.
La struttura del corso consentirà di implementare conoscenze e competenze, allo scopo di preparare soggetti in grado di comprendere processi e dinamiche che sono alla base dell’evoluzione normativa nazionale ed europea, ovvero di come le normative incidano sul mercato e sulla formazione di processi organizzativi e non solo nel campo dell’industria culturale e creativa.
Allo stesso tempo il corso offrirà un approccio comparato circa le normative che incidono sulle sottoclassi dell’industria culturale e creativa, allo scopo di fornire gli strumenti per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture, linguaggi e discipline giuridiche diverse.
Articolazione dei campi culturali
L’articolazione dei campi sarà affrontata in una prospettiva preminentemente teorico/progettuale, il cui obiettivo è il raggiungimento di una buona conoscenza di base del linguaggio giuridico per poi evolversi in un adeguato studio approfondito delle diverse tematiche oggetto del programma.
Metodologia, Obiettivi formativi,Verifiche.
- Criteri metodologici generali
Il corso si svolgerà seguendo un impianto metodologico teorico con interventi a carattere laboratoriale, secondo un duplice percorso: da una parte si approfondirà la conoscenza del linguaggio giuridico, dall’altra si approfondiranno le specifiche normative nazionali ed internazionali che intervengono nella gestione quotidiana del mercato dell’industria culturale e creativa.
La presente metodologia didattica tenderà a:
- Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli allievi, al fine di intervenire sugli aspetti motivazionali rispetto all’apprendimento;
- Valorizzare l’esplorazione e la creatività al fine di promuovere l’attitudine e la passione per la ricerca giuridica;
- Favorire la didattica laboratoriale e gli approfondimenti di ricerca, quali momenti di didattica agita, sia con il gruppo classe che con un gruppo di livello, compito o interesse;
- Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, attraverso la formazione di gruppi di livello, compito o interesse, al fine di favorire la dimensione comunitaria dell’apprendimento;
- Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di “imparare ad apprendere”.
Sono previste le seguenti modalità didattiche allo scopo di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, e con l’obiettivo di sviluppare la loro capacità di organizzazione e sistemazione delle conoscenze progressivamente acquisite.
- Lezioni frontali obbligatorie a carattere prevalentemente teorico, per fornire a tutta la classe i fondamenti della disciplina;
- Lezioni frontali attività guidate in cui lo studente è condotto all’acquisizione di un concetto o di un’abilità attraverso lavori di analisi e di sintesi delle norme giuridiche;
- Ulteriori lezioni frontali- approfondimenti e esercitazioni laboratoriali facoltative, nel corso delle quali si svolgeranno attività di ricerca circa argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie.
- Didattica multimediale attraverso la quale coinvolgere in maniera efficace lo studente altresì che in maniera trasversale e multidisciplinare.
- Attività di gruppo;
- Confronto collettivo dopo il lavoro di gruppo;
- Momenti di verifica.
- Obiettivi Formativi Specifici e Trasversali
- Sviluppo di una conoscenza di base del linguaggio giuridico;
- Concettualizzazione delle fonti del diritto e della loro rilevanza nel sistema nazionale ed internazionale;
- Individuazione del forte legame tra norme, vita sociale, economia e mercato;
- Coniugazione della norma e del valore da asse apportata nel campo culturale e creativo;
- Offrire un approccio comparato circa le normative che incidono sulle sottoclassi dell’industria culturale e creativa, allo scopo di fornire gli strumenti per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture, linguaggi e discipline giuridiche diverse;
- Promozione della convergenza tra “pensiero giuridico” e pensiero “economico”;
- Accrescimento delle competenze trasversali allo scopo di comprendere processi e dinamiche che governano gli interventi e le azioni di raccordo tra gli attori istituzionali e la “creative industries”.
Modalità e Tempi di Valutazione
- Valutazione diagnostica in ingresso sulla base delle prove iniziali;
- Valutazione in itinere dei livelli di sviluppo e di progressione dei processi di apprendimento, attraverso test disciplinari e trasversali, nonché attraverso colloqui mirati;
- Valutazione sommativa finale al termine del percorso, allo scopo di stabilire il livello di acquisizione finale degli obiettivi disciplinari in termini di conoscenze, abilità e competenze. A tale valutazione concorrerà la presentazione di un progetto di ricerca in campo giuridico-economico;
- Raccolta degli elaborati progettuali, organizzazione e diffusione degli stessi attraverso manifestazioni di fine attività ed eventuali pubblicazioni.
Programma didattico
Il programma verte in generale sullo studio dell’evoluzione storico normativa in materia di diritto e legislazione dello spettacolo e dell’arte, nonché sullo studio del loro impatto sulla società e sull’economia dei diversi mercati e deli attori presenti in essi.
- La prima parte del corso sarà incentrata sulle nozioni di base del linguaggio giuridico e sulla comprensione dello spettacolo e dell’arte nella sfera pubblica, comprendendo una analisi profonda su quanto sancito dalla Costituzione Italiana.
- 1 L’evoluzione storico-normativa in materia di spettacolo;
- 2 Il sostentamento del settore spettacolistico.
- 3 Le fondazioni lirico-sinfoniche nel panorama dell’Istituzione dell’arte e dello spettacolo.
- La seconda parte del corso sarà incentrata su un primo accenno relativo al lavoro nello spettacolo.
- 1 La dimensione collettiva delle relazioni di lavoro;
- 2 Il contratto individuale di lavoro;
- 4. La disciplina speciale per il settore dello spettacolo.
- La terza ed ultima parte del corso verterà sulla comprensione e sullo studio del Diritto d’Autore.
- 1 Origine, struttura e fonti del Diritto d’Autore;
- 2 L’oggetto del Diritto d’Autore: le opere protette;
- 3 Il soggetto del Diritto d’Autore;
- 4 Il contenuto del Diritto d’Autore;
- 5 I diritti connessi;
- 6 La trasmissione dei diritti di utilizzazione;
- 7 I registri e gli organismi di gestione collettiva.