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Introduzione
Una buona comprensione dei principi di marketing e la capacità di attuarli correttamente nella vita professionale rappresentano competenze fondamentali per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato.
La struttura del corso consentirà di implementare conoscenze e competenze, allo scopo di preparare soggetti in grado di comprendere processi e dinamiche delle “creative industries”.
Allo stesso tempo il corso offrirà un approccio comparato circa profili professionali artistici, manageriali e imprenditoriali, allo scopo di fornire gli strumenti per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e linguaggi diversi.
Articolazione dei campi culturali
L’articolazione dei campi sarà affrontata in una prospettiva preminentemente teorico/progettuale, senza trascurare gli aspetti organizzativi e realizzativi delle iniziative di fashion marketing, nonché i fondamentali rapporti con i partners istituzionali e non. Sfruttando la versatilità della scienza del marketing, si approfondiranno gli aspetti applicativi e lo studio delle culture visuali, con specifica attenzione alla gestione ed organizzazione nella fashion design e alle strategie legate alla fashion market e alle nuove forme di impresa. Altresì si affronterà la congiunzione delle diverse arti con il mercato della moda.
Metodologia, Obiettivi formativi,Verifiche.
Il corso si svolgerà seguendo un impianto metodologico teorico con interventi a carattere laboratoriale, secondo un duplice percorso: da una parte si approfondirà la conoscenza delle teorie del marketing tradizionale, dall’altra si approfondiranno le specifiche opzioni di intervento in ambito di marketing culturale.
La presente metodologia didattica tenderà a:
Sono previste le seguenti modalità didattiche allo scopo di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, e con l’obiettivo di sviluppare la loro capacità di organizzazione e sistemazione delle conoscenze progressivamente acquisite.
Modalità e Tempi di Valutazione
Programma didattico
Il programma verte in generale sullo studio della programmazione, promozione e gestione delle attività culturali ed artistiche, nonché sullo studio delle strategie già adottate relative al mercato dell’arte e della comunicazione, e sulla individuazione di nuove forme di interazione tra l’artista e il pubblico ovvero tra un bene culturale – inteso come risorsa sociale, culturale ed economica – e il territorio
Durante le lezioni saranno visionati film, documentari, siti web ed altro materiale al fine di accendere dei dibattiti costruttivi e incentivare gli studenti al pensiero critico e al pensiero strategico sul grande mondo della fashion design.
Netti (2020). Marketing tradizionale e marketing culturale, Edizioni Milella.
Materiale ulteriore eventualmente fornito dalla Docente.
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Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
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