Ministero dell'Università e della Ricerca

Economia e mercato dell’arte [B]

Docente – Giulia Netti
giulia.netti@albertina.academy
Area disciplinare
ABLE70
Piano di studio di riferimento
Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Settore scientifico disciplinare
Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo
Crediti
6 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Introduzione

Una buona comprensione dei principi dell’economia e del mercato e la capacità di attuarli correttamente nella vita professionale rappresentano competenze fondamentali per lo sviluppo di un vantaggio competitivo nel sistema dell’arte e della cultura.

La struttura del corso consentirà di implementare conoscenze e competenze, allo scopo di preparare soggetti in grado di comprendere processi e dinamiche delle “cultural and creative industries”, nonché offrire gli strumenti per poter permettere agli stessi studenti di commentare ed analizzare i dati.

Allo stesso tempo il corso offrirà un approccio comparato circa profili professionali artistici, manageriali e imprenditoriali, allo scopo di fornire gli strumenti per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e mercati diversi.

 

Articolazione dei campi culturali

L’articolazione dei campi sarà affrontata in una prospettiva preminentemente teorico/progettuale, senza trascurare gli aspetti economici, le strutture e le organizzazioni che contraddistinguono i diversi settori dell’industria culturale e creativa. Sfruttando la versatilità della scienza dell’economia, si approfondiranno gli aspetti applicativi e lo studio delle ICC, con specifica attenzione agli andamenti di mercato e agli sviluppi che si sono susseguiti nel tempo.

 

Metodologia, Obiettivi formativi,Verifiche.

  • Criteri metodologici generali

 

Il corso si svolgerà seguendo un impianto metodologico teorico con interventi a carattere laboratoriale, secondo un duplice percorso: da una parte si approfondirà la conoscenza delle teorie economiche, dall’altra si approfondiranno le specifiche opzioni di intervento nei mercati della cultura e dell’arte.

 

La presente metodologia didattica tenderà a:

  1. Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli allievi, al fine di intervenire sugli aspetti motivazionali rispetto all’apprendimento;
  2. Valorizzare l’esplorazione e la creatività al fine di promuovere l’attitudine e la passione per la ricerca;
  3. Favorire la didattica laboratoriale e gli approfondimenti di ricerca, quali momenti di didattica agita, sia con il gruppo classe che con un gruppo di livello, compito o interesse;
  4. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, attraverso la formazione di gruppi di livello, compito o interesse, al fine di favorire la dimensione comunitaria dell’apprendimento;
  5. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di “imparare ad apprendere”.

Sono previste le seguenti modalità didattiche allo scopo di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, e con l’obiettivo di sviluppare la loro capacità di organizzazione e sistemazione delle conoscenze progressivamente acquisite.

  1. Lezioni frontali obbligatorie a carattere prevalentemente teorico, per fornire a tutta la classe i fondamenti della disciplina;
  2. Lezioni frontali attività guidate in cui lo studente è condotto all’acquisizione di un concetto o di un’abilità attraverso lavori di analisi e di sintesi;
  3. Ulteriori lezioni frontali- approfondimenti e esercitazioni laboratoriali facoltative, nel corso delle quali si svolgeranno attività di ricerca circa argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie.
  4. Didattica multimediale attraverso la quale coinvolgere in maniera efficace lo studente in maniera trasversale e multidisciplinare.
  5. Attività di gruppo;
  6. Confronto collettivo dopo il lavoro di gruppo;
  7. Momenti di verifica.

 

  • Obiettivi Formativi Specifici e Trasversali
  1. Sviluppo di una coscienza critica rispetto alla gestione degli strumenti economici in relazione ai Beni culturali e all’opera d’arte;
  2. Concettualizzazione dei diversi aspetti dell’esperienza di mercato nel rapporto tra Bene culturale, Istituzioni, Comunità e Artisti.
  • Individuazione delle potenzialità del messaggio culturale;
  1. Coniugazione del messaggio e del valore culturale all’interno l’industria culturale e creativa;
  2. Offrire un approccio comparato circa profili professionali artistici, manageriali, imprenditoriali ed economici, allo scopo di fornire gli strumenti per affrontare contesti internazionali e multiculturali;
  3. Promozione della convergenza tra “pensiero creativo” e pensiero “economico”;
  • Accrescimento delle competenze trasversali allo scopo comprendere processi e dinamiche che governano gli interventi e azioni di raccordo tra gli attori istituzionali e la “cultural and creative industries”.
  • Verifiche

 

Modalità e Tempi di Valutazione

  1. Valutazione diagnostica in ingresso sulla base delle prove iniziali;
  2. Valutazione in itinere dei livelli di sviluppo e di progressione dei processi di apprendimento, attraverso test disciplinari e trasversali, nonché attraverso colloqui mirati;
  3. Valutazione sommativa finale al termine del percorso, allo scopo di stabilire il livello di acquisizione finale degli obiettivi disciplinari in termini di conoscenze, abilità e competenze. A tale valutazione concorrerà la presentazione di un progetto di marketing culturale;

Raccolta degli elaborati progettuali, organizzazione e diffusione degli stessi attraverso manifestazioni di fine attività e pubblicazioni.

 

Programma didattico

Il programma verte in generale sullo studio della economia e del mercato, dapprima analizzando e definendo gli aspetti generali e successivamente sullo studio dell’economia e del mercato dall’arte, contribuendo a definire i livelli, i settori e sotto settori appartenenti alle industrie culturali e creative al fine acquisire le competenze basilari che permettano di saper identificare le dinamiche di formazione di valore e l’evoluzione della ricerca scientifica nei mercati culturali e artistici.

La prima parte del corso sarà incentrata sull’acquisizione degli elementi di base dell’economia.

  • Mercati dell’arte, autorità e epistemica e curatela della conoscenza;
  • Arte e spazio socioculturale: un’analisi;
  • L’avvento della globalizzazione e gli effetti sull’arte;
  • I mercati dell’arte emergenti;
  • Effetti del Covid sul mercato dell’arte.

 

La seconda parte del corso verterà sullo studio del sistema economico con riguardo alla formazione di prezzi/costi/indici, nonché il ruolo delle città creative.

  • Il mercato contemporaneo e la formazione dei prezzi;
  • L’arte tra costi e valore;
  • Blockchain e arte
  • Le città creative e il loro valore economico/sociale
  • Il lavoro culturale e artisitico.

 

La terza parte del corso verterà sullo studio di report e dati.

  • L’arte e i problemi di ricerca dei dati su internet;
  • Studio e analisi dei report inerenti al mercato dell’arte;
  • L’industria culturale e creativa: proposte di studio.

 

Durante le lezioni saranno visionati documentari, siti web ed altro materiale al fine di accendere dei dibattiti costruttivi e incentivare gli studenti al pensiero critico e al pensiero strategico sul grande mondo dell’industria culturale e creativa.

Riferimenti bibliografici:

  • Netti G. & Ariemma T. (2024). “Il sistema dell’arte contemporanea e l’industria culturale a Lecce – Prime Indagini”. Milella, Lecce. ISBN 978 – 88 – 3329 – 096 – 6

Materiale ulteriore eventualmente fornito dalla Docente.

L’esame finale assume significato di valutazione sommativa finale al termine del percorso di studio, allo scopo di stabilire il livello di acquisizione finale degli obiettivi disciplinari in termini di conoscenze, abilità e competenze. La prova verterà sulle tematiche e sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali, delle attività guidate e della didattica multimediale laboratoriale. A tale valutazione concorrerà la presentazione di un progetto di analisi economica rivolta ad uno sei settori/sotto-settori dell’industria culturale e creativa.

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.