Ministero dell'Università e della Ricerca

Didattica dei linguaggi artistici [T]

sara.liuzzi@albertina.academy
Area disciplinare
ABST59
Piano di studio di riferimento
Scultura, Didattica dell'Arte, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia e didattica dell'arte
Crediti
6 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Il corso ha come obiettivo quello di affrontare e analizzare le caratteristiche dei diversificati linguaggi artistici, dalle tradizionali tecniche ai medium più contemporanei, attraverso un taglio trasversale, con lo scopo di fornire agli studenti un’ampia panoramica che pone in evidenza il mutante significato nella storia dell’arte.

Le lezioni, da una parte, saranno caratterizzate da un mirato approccio didattico formativo all’interno dei luoghi preposti all’Arte, dall’altra, invece, da un analisi sui linguaggi e sui concetti utilizzati dagli artisti per raccontare il proprio sguardo sul mondo.

Due aspetti storici e metodologici che vanno di pari passo, inscindibili. Progettare e sperimentare nuove tecnologie artistiche sono prerogative fondamentali all’interno del percorso didattico e formativo di un artista, il ‘fare arte’ come esperienza conoscitiva. Esse svolgono la funzione di stimolo alla riflessione sul linguaggio dell’arte contemporanea, nel senso più ampio del termine: dai processi mentali che precedono la realizzazione di un’idea all’espressione e alla presentazione dell’opera stessa, dal segno/gesto creativo alla rappresentazione nello spazio.

I linguaggi artistici adottati si sono moltiplicati e proprio per questa ragione è importante comprendere i processi dell’arte, che vanno dal vedere all’udire, dal toccare all’interagire.

Bibliografia consigliata:
Munari Bruno, Fantasia, Laterza (qualsiasi anno)
Vettese Angela, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza (qualsiasi anno)
Francucci C. e Vassalli P., Educare all’arte, Electa, 2005

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
No
Revisioni
No

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.