Ministero dell'Università e della Ricerca

Arte del fumetto [T]

pierpaolo.rovero@albertina.academy
Area disciplinare
Scenografia
Piano di studio di riferimento
Pittura, Grafica, Scenografia, Nuove Tecnologie dell'Arte
Settore scientifico disciplinare
AFAM118
Crediti
8 CFA
Orari

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Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

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Form iscrizione corso
Esame

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Form iscrizione esame

Il corso mira a introdurre gli studenti al fumetto come linguaggio visivo e narrativo, con particolare enfasi sul character design, sulla narrazione sequenziale e sulla grammatica visiva. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per acquisire una solida padronanza delle tecniche fondamentali del disegno, partendo da un approccio teorico e metodologico che si integra con esercitazioni pratiche.

Gli studenti esploreranno la creazione dei personaggi, partendo dalla loro identità visiva per arrivare alla definizione di espressioni facciali, posture e movimenti corporei. L’obiettivo è sviluppare figure credibili e dinamiche, capaci di comunicare emozioni e narrazione attraverso una silhouette chiara e riconscibile. L’analisi del volto, delle mani e delle posture permetterà di approfondire il rapporto tra il personaggio e il suo ambiente, sviluppando una comprensione del movimento e dell’interazione.

L’approfondimento della sequenzialità consentirà di comprendere come il fumetto organizzi tempo e spazio per costruire una narrazione fluida. Gli studenti acquisiranno competenze nella progettazione di storyboard, griglie e layout della pagina, con particolare attenzione alla funzione narrativa della composizione, all’equilibrio tra testo e immagini, e alla gestione del ritmo visivo.

Infine, il corso tratterà le tecniche di inchiostrazione e composizione dell’immagine, con esercizi pratici che aiuteranno a sviluppare la capacità di utilizzare linee, texture e profondità per creare immagini visivamente coinvolgenti e narrativamente efficaci.

Ogni lezione integra teoria e pratica, permettendo di mettere alla prova le capacità acquisite.

Principali argomenti del corso:

  • Il fumetto come linguaggio visivo-narrativo: Specificità e Connessioni con Altri Linguaggi

  • Il personaggio: identità e silhouette

  • Character design 1: volto e geometria delle forme

  • Character design 2: Espressività e recitazione mediante le mani e lo sguardo

  • Character design 3: posture, corpo e dinamismo

  • Character design 4: Creature antropomorfe e immaginarie

  • Character design 5: Turn Around, Character line up, style guide

  • Inserire il personaggio nello sfondo: prospettiva

  • Ambientazione e Composizione – Spazi credibili e significativi

  • Storyboard: raccontare per immagini

  • Sequenzialità: il tempo nel disegno

  • Griglie, formati e layout della pagina

  • Inchiostrazione: linee di contorno, linee volumetriche e linee di textures

  • Comporre un’immagine complessa : attirare l’attenzione e profondità di campo

Pierpaolo Rovero “Character design & Co.”, Dino Audino 2019

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

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