Ministero dell'Università e della Ricerca

Art direction [B]

Docente – Francesco Gioia
francesco.gioia@albertina.academy
Area disciplinare
Comunicazione visiva - Brand design - Direzione artistica
Piano di studio di riferimento
Progettazione Artistica per l'Impresa, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Settore scientifico disciplinare
ABTEC37
Crediti
8 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
Primo semestre
Lunedì:
09:30 -
18:30
Secondo semestre
Lunedì:
-
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Il corso di Art Direction mira ad analizzare e definire quell’insieme strumentale, di natura sia concettuale che operativa, attraverso il quale lo studente potrà sviluppare,
secondo un percorso autonomo, le competenze multidisciplinari e crossmediali tipiche della figura dell’Art Director.

Il design è qui intenso come “discorso” più ampio in grado di generare narrazione, tuttavia saranno rilevanti, in termini di esercitazioni laboratoriali,
tutte le istanze dove il progetto è in grado di addensarsi sotto forma di comunicazione visiva.

In particolare, saranno svolti tre macro – progetti

1°_ analisi della comunicazione di alcuni brand di riferimento;

2°_ pianificazione (attraverso una presentazione) della fasi di sviluppo del progetto finale;

3°_ progetto finale.

Progetto finale
Per Il progetto finale si dovrà predisporre lo sviluppo e la progettazione di un brand / capsule collection del comparto moda – abbigliamento,
inteso però nell’accezione di supporto e dispositivo di comunicazione per il “messaggio” (corporate, sociale, sensibilizzazione, utilità, ironia, etc…).
Nello specifico dovranno essere definiti gli asset valoriali, naming, sviluppo di uno storytelling, mood-board fotografica e iconografica, definizione degli aspetti tipografici e cromatici del brand, progettazione del marchio, progettazione e definizione degli elementi ella capsule, progettazione di una campagna di lancio crossmediale.
Per i soli studenti del biennio di Fashion design ci sarà un ulteriore approfondimento sulla progettazione dei capi.

Testi obbligatori

Branding Design Oriented (Nuova edizione)
Elio Carmi / Fausto Lupetti Editore.

Creatività e design della comunicazione
Le professionalità di un art director
M. Diotto / libreriauniversitaria.

Bassa risoluzione
Massimo Mantellini/ Edizioni Einaudi.

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.