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L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.
OBIETTIVI
Il corso è progettato per fornire agli studenti competenze tecniche specifiche, insieme a una
riflessione critica sull’uso dei media digitali nel contesto della creatività e della conoscenza
tradizionale. Il focus sarà sulla pittura digitale, il fotoritocco e l’animazione, esplorando le
potenzialità espressive della manipolazione digitale e il suo significato concettuale.
Le lezioni approfondiranno l’uso dei software più rilevanti, con particolare attenzione a tematiche
come la qualità dell’immagine, lo spazio colore, la risoluzione, i formati raster e vettoriali, i pixel, i
DPI e le tecniche di elaborazione ed effetti. Ogni concetto sarà supportato da esempi pratici per
consolidare la comprensione teorica.
Il corso è destinato a chi non ha familiarità con i software principali, come Photoshop e Krita. In
questo modulo introduttivo, gli studenti impareranno le basi del fotoritocco, della pittura digitale e
dell’animazione tradizionale.
In aggiunta, verranno studiati e sperimentati i software più recenti di intelligenza artificiale
applicata al video, all’arte e alla musica, come ad esempio: Runway ML, Suno AI, Krea e
Lumalabs. Questi strumenti permetteranno agli studenti di esplorare nuove modalità creative,
integrando gli elaborati di AI nelle loro produzioni audiovisive e artistiche.
Il corso sarà di tipo laboratoriale e prevede esercitazioni pratiche di grafica e video digitale.
Accanto allo studio tecnico, verranno affrontati temi teorici riguardanti la grafica, il linguaggio
audiovisivo e lo storytelling, con l’obiettivo di sviluppare:
– Competenze operative per ideare, presentare e realizzare progetti di comunicazione;
– Conoscenze sui software più idonei per progetti grafici e audiovisivi;
– Abilità nella creazione di contenuti narrativi e immagini di forte impatto;
– Conoscenza dei principali format nel campo audiovisivo e grafico.
Il monte ore sarà suddiviso tra lezioni di laboratorio e revisioni del lavoro individuale,
garantendo un supporto continuo nello sviluppo dei progetti.
PROGRAMMA
MODULO 01 – Pittura digitale e fotoritocco:
• Teoria delle Immagini Digitali;
• Elementi di Grafica e impaginazione(la visione, i principi di base, il colore, i font);
• Elementi di Composizione Fotografica;
• Elementi di Illuminazione fotografica;
• Photoshop e Krita – Corso Base;
• Esercitazioni di grafica.
MODULO 02 – Animazione tradizionale:
• Elementi di Linguaggio Cinematografico;
• Elementi di Regia e Montaggio;
• Elementi di Sceneggiatura e Storytelling (Il viaggio dell’eroe, l’Enneagramma);
• Elementi di Pubblicità (i valori del consumo, le figure retoriche, messaggio e format);
• Teoria dello storyboard e del movieboard;
• Adobe Photoshop e Krita – Corso Avanzato per l’animazione;
• Esercitazioni (Storyboard, Movieboard, Spot).
MATERIALI NECESSARI
• Pen-drive o hard-disk esterno;
• Personal computer con i software in oggetto nel corso(se possibile);
ESAME
L’esame consisterà nella consegna di due elaborati di pittura digitale o fotomontaggio (in .jpg) e
di un breve elaborato audiovisivo di animazione. L’esame inoltre prevederà una verifica orale
(facoltativa) sugli argomenti trattati a lezione.
Il video finale (in formato .mp4) dovrà essere corredato da una presentazione in pdf con i
seguenti elementi: Introduzione; Fonti d’ispirazione; Sinossi; Storyboard; Schizzi; Poster; Analisi
critica dell’elaborato finale.
È possibile fare revisione dei propri elaborati con il docente ma sempre prima della consegna
finale.
Obbligatori:
– Dispense in itinere fornite dal docente
Libri consigliati:
NUOVI MEDIA:
– Lev Manovich, Il Linguaggio dei Nuovi Media, Edizioni Olivares,
GRAFICA:
– Williams R., Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia, Milano,
Vallardi Editore,2015.
– Studio 7.5, Il colore nella grafica digitale, Modena, Logos Edizioni, 2004.
STORYTELLING:
– Pisione Miranda, L’Eroe Tematico, Dino Audino editore, Roma, 2019.
– Vogler Christopehr, Il viaggio dell’Eroe, Dino Audino editore, Roma, 1992;
FOTOGRAFIA:
– Freeman Michael, L’occhio del fotografo, Modena, Logos Edizioni, 2015.
– Freeman Michael, La visione del fotografo, Modena, Logos Edizioni, 2012.
SOFTWARE:
– Caplin Steve, Come imbrogliare con Photoshop, Cornarde(MI), Il Castello Editore, 2012.
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Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
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