Ministero dell'Università e della Ricerca

Applicazioni digitali per le arti visive 1 – NTA [T]

cristina.fumagalli@albertina.academy
Area disciplinare
ABTEC38
Piano di studio di riferimento
Nuove Tecnologie dell'Arte
Settore scientifico disciplinare
Applicazioni digitali per le arti visive
Crediti
6 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al corso avviene solo nelle finestre temporali indicate nella sezione dedita ai calendari.

Form iscrizione corso
Esame

L'iscrizione all'esame avviene solo nelle finestre temporali indicate dal docente tramite avviso.

Form iscrizione esame

Il corso intende offrire agli studenti specifiche capacità tecniche, supportate da una conoscenza delle molteplici relazioni tra le nuove tecnologie applicate alle arti visive per lavorare in autonomia a progetti multimediali come logo animationinstallazioni visual video-arte.

Partendo dalla cultura del progetto, vengono trattati i principali argomenti del basic design e affrontate diverse problematiche progettuali attraverso l’uso consapevole degli strumenti per il motion design.

Dal punto di vista laboratoriale il corso analizzando vari metodi e approcci all’animazione contemporanea, avrà come punto di partenza la conoscenza di software specifici tra cui AdobeAfter Effects e, congiuntamente, affrontarerà le principali tecniche di animazione utilizzate in ambito motion graphic. La ricerca, la produzione e la gestione dei contributi iconografici e audio, insieme alle competenze tecniche per l’animazione e il montaggio concorrono alla realizzazione del progetto finale.

Dal punto di vista laboratoriale durante il semestre saranno presentati agli studenti una serie di progetti di riferimento utili sotto il profilo didattico; verranno effettuate costanti esercitazioni pratiche e di controllo, da risolvere in aula e a casa attraverso l’ausilio del docente e tramite conoscenze acquisite durante le lezioni.

È richiesta una conoscenza dei software Photoshop e Illustrator.

Durante il semestre saranno presentati agli studenti una serie di progetti di riferimento utili sotto il profilo didattico; verranno effettuate costanti esercitazioni pratiche e di controllo, da risolvere in aula attraverso l’ausilio del docente e autonomamente tramite le conoscenze acquisite durante le lezioni. La mancata consegna delle esercitazioni comporterà la non ammissione all’esame.

L’esame dovrà essere sostenuto dimostrando di aver appresso la logica del lavoro, presentando elaborati personali.

I criteri generali di valutazione si fondano su tre parametri fondamentali: la qualità dell’esecuzione grafica, la preparazione “tecnica” di costruzione e la capacità di aver appreso le definizioni fondamentali, anche puramente teoriche di questa materia.

Il progetto basato sul tema d’anno deve essere periodicamente discusso; non sono accettati progetti finiti che non siano stati discussi in corso d’opera.

John Berger, Questione di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2009
Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan & Levi, Milano 2017
W.J.T. Mitchell, Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, Johan & Levi, Milano 2018
Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2000
Greene D., How Did They Do That? Motion Graphics, Rockport Publishers, 2003
Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.