Ministero dell'Università e della Ricerca

Allestimento degli spazi espositivi [B]

Docente – Roberta Fanti
roberta.fanti@albertina.academy
Area disciplinare
Valorizzazione del Patrimonio Artistico
Piano di studio di riferimento
Scultura, Grafica, Scenografia, Decorazione, Nuove Tecnologie dell'Arte, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Contemporaneo
Settore scientifico disciplinare
Museografia e progettazione di sistemi espositivi
Crediti
8 CFA
Orari

Per gli orari e giorni delle lezioni si fa riferimento esclusivamente alla pagina dedicata.

Orari
ISCRIZIONE AL CORSO

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Form iscrizione corso
Esame

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Form iscrizione esame

DESCRIZIONE DEL CORSO*

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per progettare e realizzare allestimenti d’arte contemporanea di alto livello, sia per esposizioni personali che collettive. L’obiettivo è quello di sviluppare una comprensione profonda del rapporto tra opera d’arte e spazio, e di acquisire le competenze necessarie per valorizzare al massimo il potenziale comunicativo di ogni progetto espositivo.

Contenuti:

Storia e teoria dell’allestimento: Un’analisi approfondita dell’evoluzione storica della progettazione espositiva, dalle grandi esposizioni universali del XIX secolo e i Salon parigini alle installazioni multimediali contemporanee.

Tipologie di spazi espositivi: Studio delle caratteristiche e delle potenzialità di diversi spazi, da quelli istituzionali(gallerie, musei) a contesti urbani, extra urbani e non convenzionali.

Rapporto tra opera e spazio: Esplorazione delle diverse modalità in cui l’ambiente può influenzare la percezione dell’opera d’arte e sviluppo di strategie per creare allestimenti che valorizzino al massimo le opere esposte.

Illuminazione e percezione: Analisi delle diverse tipologie di illuminazione e del loro impatto sulla percezione delle opere d’arte contemporanea.

Tendenze contemporanee: Analisi delle ultime tendenze nell’ambito della progettazione espositiva e dei linguaggi artistici.

Progettazione espositiva: Acquisizione di strumenti e tecniche per trasformare le idee in progetti concreti, con particolare attenzione all’utilizzo di software di progettazione 2D e 3D per la creazione di simulazioni virtuali.

*Il corso prevede 13 lezioni frontali + laboratorio in presenza dal secondo semestre

COME E’ ORGANIZZATO IL CORSO:

LEZIONI TEORICHE (Secondo Semestre)*

Le lezione teoriche avranno frequenza obbligatoria tutti i Giovedi’ dalle 14.00 alle 17.30 e replicate il Venerdi stesso orario (Aula R14) * Seguire solo un giorno a scelta

LABORATORIO (Secondo Semestre)

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria tutti i Giovedi’ e i Venerdi’ dalle 12.00 alle 14.00 (Aula R14).

Nelle ore di laboratorio saranno discussi, concordati e seguiti i progetti personali e programmate verifiche.

COSA E’ RICHIESTO PER ACCEDERE ALL’ESAME FINALE

Si richiede la realizzazione di un progetto curatoriale e di allestimento per una esposizione collettiva di artecontemporanea e una verifica teorica. Per gli artisti c’è la possibilità di realizzare l’allestimento della propria mostra personale.

Il progetto dovrà comprendere:

•Concept

•Sede Esposizione (scheda informativa)

•Artisti Invitati

•Schede informative artisti e schede tecniche delle opere

•Allestimento delle opere in planimetria e sezioni

•Scheda strutture temporanee da realizzare (se previste)

•Immagini opere installate in simulazioni 3D o 2D

•Materiale informativo opere ( NO cataloghi , brochure, manifesti, ecc)

•Scheda materiali o apparecchiature specifiche che deve fornire la sede espositiva

Informazioni piu dettagliate saranno fornite durante il Corso

BIBLIOGRAFIA
–Inside the white cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Brian O’Doherty. Ed.Johan & Levi
–L’arte nello spazio urbano:L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Alessandra Pioselli. Ed. Johan & Levi
–Mettere in scena l’arte contemporanea: Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Francesco Poli e Francesco Bernardelli. Ed. Johan & Levi

Orario ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente.
Esoneri
Si
Revisioni
Si

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