Il progetto si pone come obiettivo la promozione del benessere psicofisico e contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca attraverso Il rafforzamento e la creazione di nuovi servizi rivolti a studenti e studentesse degli Atenei e degli istituti AFAM partner del progetto. Sono coinvolti, come partner del progetto:
Le iniziative attivate si collocano all’interno di 5 principali filoni:
Le varie iniziative sono rivolte a un’audience potenziale complessiva pari a circa 120mila studenti e studentesse degli Atenei e Istituti AFAM partner del progetto.
Come partecipare
Per prendere parte alle attività del progetto SAMBA occorre manifestare il proprio interesse registrandosi sul sito ufficiale del progetto dopo aver consultato l’elenco completo delle iniziative
Sarà possibile fare un’iscrizione dirette per attività brevi (ad esempio della durata di un pomeriggio). Oppure fare richiesta di partecipazione ad attività che prevedono 2 o più incontri.
In questi casi, dopo aver manifestato online il proprio interesse si verrà contattati per un breve colloquio telefonico di orientamento finalizzato ad individuare la/le attività più calzanti rispetto ai bisogni/interessi degli allievi.
Tutte le e gli studenti, inoltre, riceveranno per email un questionario volto a rilevare il benessere psicologico. L’iniziativa fa parte del progetto PRO-BEN finanziato dal MUR: questi finanziamenti sono destinati a garantire un’ampia diffusione del benessere psicofisico e una piena attuazione dei percorsi di inclusione e crescita della popolazione studentesca attraverso il potenziamento di attività di ricerca sul fenomeno del disagio psicologico e l’introduzione di soluzioni e strumenti utili a contrastare il disagio ed eventuali comportamenti a rischio o dipendenze (da sostanze, gioco d’azzardo, new technologies addiction etc).
http://samba.unito.it
Progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 – Bando PROBEN – Progetto PROBEN_0000010 “Salute, attività motoria e benessere in Accademia (S.A.M.B.A.)
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.