Ministero dell'Università e della Ricerca

Prof. Martinotti – REGIA PROGRAMMA per le altre scuole escluso Cinema [ triennio e biennio] Corso annuale I e II semestre anno accademico 2024/2025


Docente
FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
 
Posta elettronica
francesco.ranierimartinotti@albertina.academy


Parte generale: storico-critica
Il ruolo del cinema italiano nella storia del nostro Paese.
Neorealismo. Commedia all’italiana. Cinema politico e d’inchiesta. Gli altri generi.
I maestri: Fellini. Visconti. Rosi. Scola. Antonioni. Pasolini.
Gli sceneggiatori: Pirro. Age&Scarpelli. Suso Cecchi d’Amico.

Parte teorica
L’idea, la storia, i personaggi
Il soggetto e la scaletta.
Il trattamento e la sceneggiatura
 
Parte pratica: laboratorio
1. Scrittura della sceneggiatura di un corto ispirato alle vacanze natalizie

inoltre solo per studenti NTA
2. Realizzazione di un cortometraggio di durata tra 3 e 5 minuti ispirato a:
“Entr’acte” di René Clair (1924)
Formato orizzontale.
 
Testi
1.“Per scrivere un film” di Ugo Pirro
Edizioni Rizzoli
Anno edizione: 1982
oppure  Editore Lindau
da leggere integralmente.
Da sapere: Parte Prima: IL SOGGETTO. Capitolo I: L’idea cinematografica.  Capitolo II: Il tema. Capitolo III: La trovata. Capitolo IV:  La scaletta. Da pag. 9 a pag.99 (Ed. Rizzoli 1982). Parte seconda: Capitolo V: IL TRATTAMENTO. Il patto con il diavolo, da pag. 103 a pag. 115 ( Ed. Rizzoli 1982)
 
2. “Il mestiere del cinema” di Mario Monicelli
a cura di Steve della Casa e  Francesco Ranieri Martinotti
Editore: Donzelli.  Collana: Le saggine
Anno edizione: 2009
Da leggere integralmente
Da sapere: Vademecum di un mestierante (da pag. 31 a pag. 80 )
 
3. “L’occhio del regista. 25 lezioni dei maestri del cinema contemporaneo”
a cura di Laurent Tirard
Editore: Minimum fax
Da leggere integralmente
Da sapere le “lezioni” di:  Martin Scorsese, Pedro Almodovar, Woody Allen, Emir Kusturica,  Joel e Ethan Cohen, Wim Wenders, Bernardo Bertolucci, Oliver Stone, Tim Burton, Jean-Luc Godard, Roman Polanski, Aleandro Gonzales Inarritu.
 
4. “Mazzoleni, L’ABC del linguaggio cinematografico. Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini” Audino, 2010
Da leggere e  sapere soltanto il Capitolo primo (da pag. 9 a pag. 42)

5. INOLTRE SOLO PER STUDENTI DI SCENOGRAFIA :

“Breve storia della scenografia cinematografica” di Renato Lori, Gilda Cerullo Dino Audino Editore 2022, Manuali, n. 266

Da leggere e  sapere: Capitolo quattordicesimo: In Italia: dall’antica Roma degli anni Venti ai “telefoni bianchi” . Capitolo quindicesimo: Il cinema durante la guerra e nel Dopoguerra. Il Neorealismo.

Capitolo sedicesimo: Il rinnovamento degli anni Sessanta e Settanta. Capitolo diciassettesimo: Il cinema di Fellini.
 
Visione dei seguenti film collegati al corso:
 
Entr’acte di René Clair (1924)
La grande guerra di Mario Monicelli, (1959)
Accattone di Pier Paolo Pasolini (1961)
8½ di Federico Fellini (1963)
Le mani sulla città di Francesco Rosi (1963)
Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963)
Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni (1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970)
Effetto notte di François  Truffaut, (1973)
C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974)

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.