Docente
FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
Posta elettronica
francesco.ranierimartinotti@albertina.academy
lezioni
lunedì h.11.00
a settimane alterne
Parte generale storico-critica
Il ruolo del cinema italiano nella storia del nostro Paese.
Neorealismo. Commedia all’italiana. Cinema politico e d’inchiesta. Gli altri generi.
I maestri: Fellini. Visconti. Rosi. Scola. Antonioni. Pasolini.
Gli sceneggiatori: Pirro. Age&Scarpelli. Suso Cecchi d’Amico.
Parte teorica
Dalla parola all’immagine
L’idea, la storia, i personaggi
Il soggetto e la scaletta.
Il trattamento e la sceneggiatura
Parte pratica.
Laboratorio di regia ispirato a Scene da un Matrimonio di Ingmar Bergman
Dalla parola all’immagine
Il testo e gli attori
La messa in scena
Il “decoupage”: tagli e inquadrature
Lo storyboard
Le riprese
Il montaggio
Testi
1.“Per scrivere un film” di Ugo Pirro
Edizioni Rizzoli
Anno edizione: 1982
oppure Editore Lindau
Parte Prima: IL SOGGETTO. Capitolo I: L’idea cinematografica. Capitolo II: Il tema. Capitolo III: La trovata. Capitolo IV: La scaletta. Da pag. 9 a pag.99 (Ed. Rizzoli 1982). Parte seconda: Capitolo V: IL TRATTAMENTO. Il patto con il diavolo, da pag. 103 a pag. 115 ( Ed. Rizzoli 1982)
2. “Il mestiere del cinema” di Mario Monicelli
a cura di Steve della Casa e Francesco Ranieri Martinotti
Editore: Donzelli. Collana: Le saggine
Anno edizione: 2009
Da leggere integralmente
Da sapere: Vademecum di un mestierante (da pag. 31 a pag. 80 )
3. “L’occhio del regista. 25 lezioni dei maestri del cinema contemporaneo”
a cura di Laurent Tirard
Editore: Minimum fax
Da leggere integralmente
Da sapere le “lezioni” di: Martin Scorsese, Pedro Almodovar, Woody Allen, Emir Kusturica, Joel e Ethan Cohen, Wim Wenders, Bernardo Bertolucci, Oliver Stone, Tim Burton, Jean-Luc Godard, Roman Polanski, Aleandro Gonzales Inarritu.
4. “Mazzoleni, L’ABC del linguaggio cinematografico. Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini” Audino, 2010
Da leggere e sapere soltanto il Capitolo primo (da pag. 9 a pag. 42)
Visione dei seguenti film collegati al corso:
La grande guerra di Mario Monicelli, (1959)
Accattone di Pier Paolo Pasolini (1961)
8½ di Federico Fellini (1963)
Le mani sulla città di Francesco Rosi (1963)
Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963)
Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni (1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970)
Effetto notte di François Truffaut, (1973)
C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974)
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.