PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Andrea Balzola e Gian Paolo Caprettini
VERTIGINI DELL’IMMAGINARIO. Rovesciamenti simbolici e archetipi del tempo tra cinema e letteratura
Meltemi editore
Mercoledì 26 marzo 2025 ore 17 – Sala Eventi Rotonda Talucchi
Accademia Albertina di Belle Arti – Via Accademia Albertina 6, Torino
Insieme agli autori intervengono:
Il Direttore Salvo Bitonti
La Vicedirettrice Laura Valle
Gerardo De Pasquale
Roberto Mastroianni
Franco Prono
In Vertigini dell’immaginario l’analisi si concentra su alcuni esempi emblematici dell’estetica e delle narrazioni cinematografiche fra fine Novecento e inizio Duemila, attraverso alcune parole chiave: ROVESCIAMENTO: nel Nuovo cinema tedesco di Herzog, Fassbinder, Wenders; ARCHETIPO DEL TEMPO nell’incontro tra letteratura e cinema. Con una riflessione conclusiva di Franco Prono sullo STRANIAMENTO cinematografico. Percorsi che si interrogano, partendo da differenti testi e contesti, sulle potenzialità esplorate nei mondi possibili della visione e della narrazione, tra cinema e scrittura. Un’esplorazione approfondita e multidisciplinare (unendo analisi formale, psicologica, sociologica e filosofica) che intende far emergere nelle poetiche autoriali differenti visioni alternative al mondo reale, alle sue regole, e alle sue tradizioni, come osservava Walter Benjamin. Il rovesciamento, l’archetipo, lo straniamento sono modelli di decostruzione e rigenerazione narrativa della realtà contemporanea. Il cinema e la letteratura lavorano, talvolta congiuntamente, per fornire una percezione al soprasensibile, per reinventare i rapporti tra immediato e mediato, per accostare all’esperienza una sua interpretazione, per dichiarare il rimosso tentandone raffigurazioni, per sfidare l’ordine cronologico della successione degli eventi, per ridisegnare genesi e destini, della realtà e del suo senso, dei suoi sensi.
Andrea Balzola. Negli anni ’80 Ricercatore CNR e cultore della materia in Storia del Cinema Università di Torino e La Sapienza di Roma. Dagli anni ’90 Docente di Mass media e Drammaturgia multimediale nelle Accademie di Belle Arti di Carrara, Brera e Torino dove progetta e coordina i nuovi corsi multimediali. Autore multimediale, teorico e docente, pubblica su numerose riviste di Cinema, teatro, arti e multimedia. Su questi temi ha pubblicato molti testi per Garzanti; Feltrinelli, Mondadori-Pearson, Dino Audino, Bonanno, Meltemi, Scalpendi, ha fondato e coordina R-esistenze.Culture etiche e artistiche differenti, volume antologico e rivista on line, Albertina Press-Gli Ori (www.andreabalzola.it)
Gian Paolo Caprettini. Dagli anni ’70 è dcente di Semiotica e di Semiologia del Cinema nell’Università di Torino. Ha partecipato ai progetti delle Concordanze della Lingua Poetica Italiana delle Origini (Accademia della Crusca), della Enciclopedia Einaudi. Ha diretto la televisione universitaria Extracampus e il Master in Giornalismo della Università di Torino (2009-13). Presidente della Associazione Italiana di Studi Semiotici (1995-99), Collaboratore de “L’Indipendente”. Ha pubblicato e curato numerosi volumi di semiotica generale e del cinema, analisi del racconto, dei simboli e dei media per Einaudi, Laterza, Utet Libreria, Vallardi, Cartman, L’Indipendente.
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.