Scadenza Partecipazione 2 maggio 2025
Primo Premio € 2.000 ed esposizione presso la galleria DR. Fake Cabinet di Torino
Martedi 1 aprile ore 15.00 nel Salone d’Onore, Marco Albeltaro e Paola Stroppiana, curatori del Premio “Alberto Nurisso”, presentano le modalità di partecipazione al bando e il tema della IV edizione: l’Autoritratto.
Il Premio Alberto Nurisso, giunto alla sua quarta edizione, è stato istituito nel 2018 in memoria di Alberto Nurisso (1979-2014), giovane talentuoso artista diplomatosi nel 2008 presso l’Accademia Albertina di Torino, con il massimo dei voti, prematuramente scomparso.
Il Premio, a cadenza biennale, è istituito, promosso e sostenuto dalla famiglia Nurisso, con la curatela di Paola Stroppiana e Marco Albeltaro.
Il Premio è costituito da un premio in denaro e la possibilità di esporre le proprie opere, oltre che in Accademia dove verranno presentati i lavori dei dieci finalisti, in una mostra presso la galleria DR Fake Cabinet in Torino.
Per la quarta edizione del Premio, istituita per l’Anno Accademico 2024 – 2025, il tema scelto è L’AUTORITRATTO : Ispirandosi ad una dei soggetti più ricorrenti nella produzione di Alberto, “Lo spazzino delle stelle”, figura in cui l’artista individuava una sorta di poetico e stralunato alter ego, i candidati sono chiamati a realizzare un’opera (disegno, pittura, scultura, installazione nelle dimensioni massime indicate in bando) che possa rappresentare un loro AUTORITRATTO, inteso nella sua accezione più ampia. L’opera dovrà essere espressione della loro creatività, sia che li rappresenti fisicamente nei tratti o che, per traslato, li rappresenti perché fulcro della loro ricerca e dei loro studi: un’opera che parli di loro in modo libero attraverso i codici dell’Arte.
In allegato il regolamento del Bando.
© 2022 – 2025
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Compila il modulo per segnalarci un problema. Prima, consulta la pagina di Troubleshooting per verificare se la soluzione è già disponibile.