Ministero dell'Università e della Ricerca

INIZIO DOCTORAL SUMMER SCHOOL

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti – 30 giugno / 5 luglio 2025

“Fostering digital and ecological transitions through arts. Reimagining
human-nature-technology intra-actions for a sustainable future”

INAR – International Network of Artistic Research, promosso da PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – NextGenerationEU, Missione 4, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università” Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, Sub Investimento T5 “Partenariati strategici/Iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”

Doctoral summer25 copia page 0001 1

Lunedì 30 giugno prenderà ufficialmente il via presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (Via Accademia Albertina, 6) la Doctoral Summer School 2025, promossa nell’ambito del progetto INAR – International Network of Artistic Research, vincitore del bando PNRR – NextGenerationEU, Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4, Sub-investimento T5 per il rafforzamento dell’internazionalizzazione del sistema AFAM.


Intitolata “Fostering digital and ecological transitions through arts. Reimagining human nature-technology intra-actions for a sustainable future”, la Summer School si svolgerà dal 30 giugno al 5 luglio 2025 e si configura come uno spazio transdisciplinare di alta formazione e ricerca-azione dedicato alla sperimentazione teorico-pratica di modelli artistici e curatoriali volti a favorire la transizione digitale ed ecologica.

L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Genova, il Politecnico delle Arti di Bergamo, l’Università di Torino e partner istituzionali di rilievo quali le Residenze Sabaude, la Fondazione Camera per la Fotografia e la GAMeC di Bergamo. La Summer School, aperta alla cittadinanza nelle sessioni mattutine e riservata a 50 dottorandi nei laboratori pomeridiani, prevede un ricco calendario di lecture, tavole rotonde, workshop e masterclass.

Temi cardine saranno le relazioni tra arte, tecnologia e ambiente, la ricerca-creazione, l’etica e la politica dell’arte contemporanea, il ruolo della curatela nella trasformazione sociale, le nuove semiotiche, i paesaggi sonori e digitali, e le pratiche di resistenza estetica nell’epoca dell’Antropocene.

La Doctoral Summer School si inserisce nel più ampio programma di internazionalizzazione dei nuovi corsi di Dottorato promossi dall’AFAM e rappresenta un’occasione di confronto tra ricercatori, curatori, artisti e istituzioni, con l’obiettivo di sviluppare un lessico comune per affrontare le sfide culturali, ecologiche e tecnologiche del presente e del futuro.

La settimana sarà articolata in giornate tematiche, ciascuna dedicata a un focus specifico:

● Estetica, politica e società (30 giugno)
● Art Commons e pratiche curatoriali (1 luglio)
● Crisi climatica, transizione ecologica e antropocene (2 luglio)
● Paesaggi e ambienti performativi e digitali (3 luglio)
● Immagini e immaginari (4 luglio)
● Luoghi dell’arte e della produzione nella transizione ecologica e digitale (5 luglio)

In allegato il programma definitivo e il comunicato stampa.


Contatti stampa
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Email: eventi@albertina.academy / veronica.budini@albertina.academy
Sito web: https://albertina-academy.it/

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.