Ministero dell'Università e della Ricerca

DOCTORAL SUMMER SCHOOL 2025

“Fostering digital and ecological transitions through arts. Reimagining human-nature-technology intra-actions for a sustainable future”

promossa dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Torino, 30 Giugno – 5 Luglio 2025

CALL DI PARTECIPAZIONE PROROGATA FINO AL 13 GIUGNO 2025

Nell’ambito della riforma del settore degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), le Accademie di Belle Arti italiane introducono, a partire da quest’anno, specifici corsi di dottorato, segnando un significativo avanzamento nella formazione artistica e curatoriale del nostro Paese. In conformità con gli standard internazionali, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino promuove un approccio innovativo alla ricerca artistica, basato su metodologie transdisciplinari e in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Per il XL Ciclo Dottorale l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha presentato il dottorato in Nuovi Media e Pratiche Critico-Curatoriali della Creazione Contemporanea, dottorato in forma associata con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, l’Accademia “G. Carrara” – Politecnico delle Arti di Bergamo, l’Università di Torino e in partenariato con  Residenze Sabaude – Direzione Regionale Musei Piemonte, Fondazione Camera – Centro Italiano per la Fotografia e la GAMeC di Bergamo (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo). 

Nell’ambito del progetto PNRR “INAR – The Italian Network of Artistic Research and World Art Education Expo 2026”, l’Accademia Albertina organizza la prima Doctoral Summer School del comparto AFAM, dedicata all’indagine delle pratiche teoriche, artistiche e curatoriali che interrogano i temi della transizione digitale ed ecologica attraverso le arti. 

La Summer School si propone di riconsiderare le relazioni tra essere umano, ambiente naturale e tecnologia, incentivando l’elaborazione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. L’iniziativa intende favorire il dialogo tra studenti, artisti, ricercatori e rappresentanti del mondo imprenditoriale, dell’innovazione digitale ed ecologica, con l’obiettivo di sviluppare un lessico condiviso per la ricerca-creazione, rafforzare la cooperazione interdisciplinare e promuovere l’internazionalizzazione del settore.

Il programma formativo, completamente gratuito, è rivolto a 60 partecipanti, tra giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi provenienti da Università e istituzioni AFAM, con interesse per le pratiche artistiche, curatoriali, digitali ed ecologiche.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 9 giugno 2025 all’indirizzo summerschool@albertina.academy, specificando nell’oggetto “Candidatura Summer School Accademia Albertina 2025” e dovranno contenere:

  • Curriculum vitae aggiornato;
  • Lettera motivazionale (max 500 parole);
  • Abstract della ricerca in corso (max 300 parole).

I selezionati ammessi verranno contattati entro il 16 giugno 2025 all’indirizzo e-mail fornito in fase di candidatura.

Contatti 
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

summerschool@albertina.academy / veronica.budini@albertina.academy

INAR – International Network of Artistic Research, promosso da PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – NextGenerationEU, Missione 4, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università” Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, Sub Investimento T5 “Partenariati strategici/Iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”

sito@2x 100txt

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.