Ministero dell'Università e della Ricerca

Bando d’arte “The Rivers of the Past” – Bulgaria

 OPEN CALL

Concorso internazionale di poster “Fiumi del passato”

Sei un illustratore, un grafico, un pittore, un fotografo o un artista visivo che lavora con qualsiasi mezzo 2D? Ti invitiamo a progettare un poster ispirato al ruolo storico dei fiumi.

Promosso Istituto Italiano di Cultura a Sofia, “Rivers of the Past” è un progetto artistico internazionale che si svolge a Veliko Tarnovo, in Bulgaria, che esplora le storie dimenticate, i ricordi e gli strati culturali associati ai fiumi nell’Europa Sudorientale.

Il concorso fa parte del progetto “Transformative Urbanism”, che mira a utilizzare l’arte e la partecipazione dei giovani per revitalizzare il lungofiume e reimmaginarlo come spazio culturale contemporaneo. Il progetto è organizzato in collaborazione con The Collective Foundation, TaM Tarnovo e EUNIC Global.

Le opere saranno esposte in una galleria temporanea all’aperto nell’ambito del “48 Hours Varusha South Festival” (https://varushasouth.art/en/za-programata/) che si svolgerà dal 15 al 17 agosto.

Tutti gli artisti sono invitati a creare poster, illustrazioni, collage o altre opere bidimensionali che abbiano a che fare con il ruolo dei fiumi nel passato – come linee di vita, confini, vie commerciali, luoghi spirituali o simboli culturali. Le opere possono riguardare eventi storici, tradizioni locali, sviluppi industriali o ricordi personali associati ai fiumi.

Termine di presentazione: 16 giugno 2025
– Possono partecipare: Artisti di tutto il mondo, in particolare dell’Europa Sudorientale
– Selezione: 12 opere saranno selezionate per una mostra itinerante e una votazione online
– Presentazione: In una galleria all’aperto sulle rive del fiume a Veliko Tarnovo, Bulgaria, e online
– Compenso: Gli artisti selezionati riceveranno un premio
– Premio del pubblico: tramite votazione su Instagram

Ulteriori informazioni e modulo di presentazione:

C'è un problema? Segnalacelo!

Compila il modulo per segnalarci un problema. Ti forniremo supporto se nella pagina di Troubleshooting non è già disponibile la soluzione per la tua casistica.